Il sistema tramite apposito modulo acquisisce e storicizza (su banca dati dell’applicativo) i dati ambientali resi disponibili dagli enti preposti (CIPA Siracusa).
Il modulo gestionale permette la consultazione dei dati ambientali storicizzati mettendo a disposizione dei potenti filtri di ricerca:
- Dati istantanei/dati storici;
- Intervallo temporale;
- Stazioni di interesse;
- Misure di interesse.
Oltre al classico prospetto tabellare (comprensivo della possibilità di export nel tipico formato Microsoft Excel) è disponibile la cosiddetta "Mappa Virtuale dei Venti" che dà una rappresentazione immediata dei dati caratteristici dei venti (direzione e velocità) sulla mappa del sito configurata a sistema.
È anche possibile, direttamente dall'interfaccia dell'applicativo, selezionare la misura di interesse (ad es. temperatura) e le stazioni di interesse ed ottenere il chart con l'andamento delle variabili nel periodo selezionato.
Un'ulteriore funzionalità offerta dall'applicativo è la realizzazione di un report in formato PDF comprensivo di "Mappa Virtuale dei Venti" e di prospetti tabellare con i dati ambientali delle misure e/o stazioni selezionate dall'utente.
Accanto al modulo operativo è disponibile (per gli utenti con profilo di amministratore) un modulo di configurazione che permette di:
- Caricare a sistema la mappa delle stazioni e di personalizzare una serie di opzioni grafiche relative alla "Mappa Virtuale dei Venti";
- Personalizzare le reti, le stazioni ed i parametri ambientali.