Sistemi di sicurezza
Protezione per recinzioni
All’interno di realtà strategiche dove è fondamentale assicurare la protezione del perimetro, è necessario disporre di un sistema in grado di segnalare i tentativi di arrampicamento, sfondamento e taglio e in grado di operare in qualsiasi condizione climatica.
La nostra azienda ha progettato e implementato diversi sistemi di protezione perimetrale per recinzioni a doppia tecnologia basati su speciali algoritmi di analisi in grado di sfruttare i segnali piezodinamici (vibrazioni) e i segnali accelerometrici (oscillazioni tridimensionali).
La tecnica di elaborazione è frutto di brevetto internazionale di un nostro partner e ha dato origine ad una tecnologia che permette di ottenere livelli di prestazione e affidabilità finora mai raggiunti.
Nel caso di recinzioni rigide e semi-rigide, il sistema può arrivare a coprire 5m per ogni sensore per complessivi 1500m.
Ogni sensore è indirizzato e può quindi essere tarato e programmato individualmente.
I sensori possono inoltre essere gestiti individualmente (ogni sensore una zona di allarme) oppure all'interno di linee logiche per cui una zona di allarme può avere una lunghezza da 3 a 100 metri.
I sensori sono inoltre dotati di autodiagnosi sia sulla comunicazione, sia sul funzionamento.
Nella protezione dei muri con filo spinato, è possibile applicare il sensore nella parte alta, per rilevare i tentativi di taglio e arrampicamento, ed estendere la copertura alla parte bassa per mezzo di un link metallico che permette di trasmettere direttamente le vibrazioni in caso di tentativo di sfondamento. Il sistema è interfacciato ad una rete ethernet e gestito attraverso ad un sinottico software personalizzabile.
Per le zone più remote dove non è presente la rete elettrica, è possibile configurare il sistema con alimentazione a pannelli solari e trasferire i segnali tramite ponte radio TCP/IP.
Sistemi interrati
E' un sistema in grado di percepire le onde sismiche che si propagano nel terreno quando una persona cammina in superficie.
I sensori sono posizionati a 60cm di profondità e sono passivi, quindi senza necessità di manutenzione e senza usura.
I sensori sono inoltre cablati su un doppio canale, al fine di raddoppiare le informazioni da analizzare e permettere di avere alta sensibilità e grande immunità.
Ogni linea del sistema copre 50m di perimetro.
La scheda di elaborazione è IP-nativa e quindi può essere inserita in una rete TCP/IP senza ulteriori apparati o software. La soluzione comprende un box che provvede all'alimentazione e alla comunicazione verso il sistema di supervisione o la centrale di allarme.